In Congo-Kinshasa

Formatore

Padre Giovanni Santolini ha vissuto dal 1987 al 1997 al seminario (scolasticato) dei missionari OMI di Kinshasa (Kintambo). Ha seguito la formazione di tanti giovani congolesi e africani che si preparavano alla vita sacerdotale e missionaria.

Docente

Giovanni è stato docente all'Istituto teologico Sant'Eugenio De Mazenod. Da alcuni anni l'Istituto De Mazenod è diventato Università De Mazenod con un' ampia offerta formativa.

Ha anche promosso un Centro informatico, uno dei primi a Kinshasa, per l'alfabetizzazione alle nuove tecnologie digitali.

Animatore

Molti sono stati gli interventi di padre Santolini nell'ambito della vita consacrata a Kinshasa (conferenze, predicazione di ritiri, disponibilità per l'accompagnamento spirituale).

Ha avuto numerosi contatti con consacrate, famiglie e giovani aiutando a seguire la strada del Vangelo e cercando soluzioni ai problemi della vita ordinaria.

I Focolari

Padre Giovanni ha collaborato alla nascita del movimento dei Focolari (Opera di Maria) in Repubblica democratica del Congo. In particolare ha lavorato nel Centro Petite Flamme che sorge sul terreno di una scuola gestita in passato dall'Ambasciata italiana.

Tante persone di questo movimento lo definiscono un "padre", una "colonna", un punto di riferimento.

La scuola "Giovanni Santolini"

Una scuola frequentata da più di 500 alunni è oggi dedicata a padre Giovanni Santolini.

La scuola sorge a Kinshasa, nel quartiere Camp Luka. Offre un insegnamento di qualità in un contesto periferico difficile. Gli alunni conoscono la vita di questo misionario Oblato, portano una sua foto sulla divisa e cantano volentieri l'inno scolastico che fa riferimento a Giovanni.