Il 12 maggio 2023 è stata costituita ufficialmente l'Associazione "Amici di padre Giovanni Santolini OMI". Nominata la presidente, Cedina Santolini, sorella di padre Giovanni, il vice-presidente don Fernando Primerano, parroco all’Immacolata, fissata la sede nella parrocchia dell’Immacolata in via Assarotti.
Nello statuto si possono leggere le finalità. Tra queste:
far conoscere la figura, la vita, le qualità, la vocazione missionaria e gli scritti di padre Giovanni Santolini;
promuovere lo studio della vita spirituale e della vocazione missionaria di padre Giovanni Santolini e le pubblicazioni riguardanti i suoi scritti.
sostenere economicamente le opere di carità: scuole, ospedali, maternità, adozione a distanza, centri di informatica… in particolare nella Repubblica Democratica del Congo dove lui ha vissuto ed è morto.
L'associazione nasce per iniziativa dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI), della famiglia Santolini e dell'arcidiocesi di Genova.
Per associarsi inviare una mail a segreteria@giovannisantolini.it.con i propri dati ed un versamento di 10 euro all'IBAN IT60R0306909606100000197492 intestato a: 'Associazione Amici di padre Giovanni Santolini OMI'.
(P.C.)