News

Novena 2023 dell'Immacolata a Genova

SantoliniNews24. 15 dicembre 2023. La Novena dell'Immacolata nella parrocchia-basilica dell'Immacolata a Genova ha visto al presenza dei Missionari Oblati di Maria Imamcolata. Padre Stefano Messina della comunità OMI di Cagliari e padre Pasquale Castrilli della comunità OMI di Pescara hanno incontrato la gente alla messa serale ricordando padre Giovani Santolini nel 70° della nascita (29 novembre 1953). P. Pasquale ha incontrato i giovanissimi della parrocchia insieme alle animatrici raccontando di padre Giovanni e delle testimonianze su di lui raccolte in Repubblica Democratica de Congo e contenute in parte nel docufilm 'Eroe per abitudine 2022'. Il 6 dicembre ha celebrato messa nella parrocchia Santa Zita (foto FB a lato) con gli alunni e i docenti dell'Istituto delle Suore dell'Immacolata di piazza Paolo de Novi. Ha anche avuto un simpatico incontro con i bambini del catechismo della parrocchia dell'Immacolata per la tradizionale 'Immacolata dei bambini'.

Il logo dell'Associazione Amici di padre Giovanni

SantoliniNews23. 5 dicembre 2023. E' Camilla Costigliolo l'autrice del logo dell'Associazione amici di Padre GiovannI Santolini OMI. Camilla, nipote di padre Santolini, ha lavorato con attenzione e cura a questo progetto ascoltando numerosi pareri. "Il logo rappresenta l’amore di Giovanni che continua nell’abbraccio degli amici dell’associazione Giovanni Santolini". - dice - "Le figure stilizzate vogliono rappresentare ogni persona che si unisce a questa grande famiglia, i colori caldi vogliono ricordare l’Africa, in particolare la Repubblica Democratica del Congo dove si terranno iniziative di formazione e promozione umana e cristiana".

L'Associazione presentata ai missionari OMI

SantoliniNews22. 16 novembre 2023. Nel corso dell'Assemblea Provinciale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata della Provincia Mediterranea, che si è svolta a Sassone d Ciampino (Roma) dal 13 al 17 novembre, si è parlato dell'Associazione 'Amici di padre GiovannI Santolini OMI'.

Lunedì 13 novembre p. Pasquale Castrilli ha presentato in maniera sintetica l'Associazione, i suoi componenti, la sede, le finalità e soprattutto il tragitto per arrivare alla sua costituzione.

Novena dell'Immacolata 2023

SantoliniNews21. 5 ottobre 2023. E' in via di definizione il programma della Novena dell'Immacolata presso la parrocchia dell'Immacolata a Genova. In occasione del 70° compleanno di padre Giovanni Santolini (1953), dal 29 novembre all'8 dicembre, padre Stefano Messina e padre Pasquale Castrilli saranno a Genova per animare la novena. Don Fernando Primerano, parroco all'Immacolata, sta perfezionando il programma insieme al Consiglio pastorale parrocchiale.

Nei giorni della Novena sono previsti la celebrazione eucaristica quotidiana in orario serale e incontri con giovani e adulti.

La Scuola Maria Mazzini per il Congo

SantoliniNews20. 30 maggio 2023. Continua l’impegno della scuola elementare Maria Mazzini di Genova per il Congo. Lunedì 29 maggio i bambini della scuola. situata in corso Firenze, hanno consegnato all’”Associazione Amici di padre Giovanni Santolini OMI” una somma raccolta direttamente da loro a favore della scuola Petite Flamme (4ème Rue N 354/D, Quartier Industriel) di Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo. L’importo costituisce di fatto la prima donazione ufficiale all’associazione costituitasi lo scorso 12 maggio. Padre Giovanni aveva lavorato alla nascita di questa scuola gestita dal Movimento dei Focolari. Dopo la scomparsa di padre Giovanni il progetto è continuato. “Nelle classi quinte della scuola viene realizzato un mercatino interno – dice padre Carmine Marrone, presente alla cerimonia - dove tutti mettono in comune giocattoli e materiali propri che vengono venduti ad un prezzo simbolico che va dai 20 centesimi ai 2 euro. A fine anno c’è la consegna ufficiale di quanto raccolto”. Nella mattinata i bambini hanno ascoltato la storia della scuola di Kinshasa e visionato alcune foto.

Ecco il racconto dei bambini della scuola (clicca qui).

Don Davide Pone: padre Giovanni "mio protettore"

SantoliniNews19. 29 maggio 2023. Domenica 28 maggio è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Genova don Davide Pone. Davide ha conosciuto la figura e la testimonianza di padre Giovanni Santolini lo scorso anno in occasione della settimana missionaria per il 25° della scomparsa del missionario Oblato di Maria Immacolata. In quell’occasione ha pensato di “adottare” padre Giovanni come suo speciale protettore nel cammino verso il sacerdozio. Alla messa di ordinazione, nella quale è stato consacrato anche don Stefano Cicciotti, era presente padre Carmine Marrone OMI. A don Davide gli auguri e la preghiera di tutti gli Amici di padre Giovanni Santolini! 

Nasce l'Associazione Amici di padre Giovanni

SantoliniNews18. 13 maggio 2023. Iniziato ufficialmente il 12 maggio il cammino dell'associazione "Amici di Padre Giovanni Santolini OMI". Nello statuto si possono leggere le finalità. Tra queste:

- far conoscere la figura, la vita, le qualità, la vocazione missionaria e gli scritti di padre Giovanni Santolini,

- promuovere lo studio della vita spirituale e della vocazione missionaria di padre Giovanni Santolini e le pubblicazioni riguardanti i suoi scritti.

L'associazione, che ha sede nella parrocchia dell'Immacolata a Genova (via Assarotti), nasce per iniziativa dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, della famiglia Santolini e della diocesi di Genova.

Insieme a padre Giovanni 2023

SantoliniNews17. 1 marzo 2023. Il 25 marzo è in programma la celebrazione di una santa messa a Genova (parrocchia Immacolata, Via Assarotti) per ricordare il 26° della scomparsa di padre Giovanni Santolini, missionario Oblato di Maria Immacolata.

La messa sarà preceduta da un incontro assembleare in vista della costituzione dell''"Associazione Amici di padre Giovanni Santolini".

Missioni OMI per padre Giovanni

SantoliniNews16. 1 dicembre 2022. Nel corso dell'anno 2022, Missioni OMI, la rivista di attualità missionaria dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, ha dedicato numerosi articoli a padre Santolini e al 25° anniversario della sua scomparsa. Sono state pubblicate molte delle interviste raccolte dal direttore, Pasquale Castrilli, nel corso del viaggio in Repubblica democratica del Congo nel dicembre 2021. 

Qui accanto la copertina del numero di giugno-luglio 2022  di Missioni OMI con alcuni dei missionari impegnati nell'animazione missionaria a Genova lo scorso marzo.


Ottobre missionario 2022. Le frasi di padre Giovanni

SantoliniNews15. 15 ottobre 2022. In occasione dell'Ottobre missionario 2022, la Procura delle Missioni estere dei Missionari OMI ha curato la pubblicazione di 31 frasi di padre Giovanni Santolini. Ogni giorno, su varie piattaforme e social media, le frasi hanno raggiunto centinaia di persone. Ne riportiamo alcune.

"Sia Dio a risplendere attraverso di me"

"Dio ci ama così come siamo"

"Mettiti in sintonia con Gesù in te"

"Solo l'Amore costruisce"

"Dio mi ama. Io lo amo. Lui è il centro della mia vita"

"Facciamoci santi insieme"


Un documentario sugli anni di padre Giovanni in Congo

SantoliniNews14. 15 aprile 2022. Vittorio Marrucci, Thomas Harris e Daniele Di Francesco firmano un bel documentario sui dieci anni di padre Giovanni Santolini a Kinshasa. Il video, della durata di 27 minuti, presenta numerose testimonianze: dal cardinale di Kinshasa mons. Ambongo a famiglie del Movimento dei Focolari, dal nunzio Balestrero a confratelli Oblati di Maria Immacolata. Le suggestive immagini dall'alto permettono di calarsi nel contesto sociale ed ecclesiale nel quale ha vissuto e operato padre Santolini.

Il documentario è stato proposto in anteprima a Genova il 27 marzo nella suggestiva cornice di palazzo Tursi a conclusione della Settimana di animazione missionaria. 

Il video-documentario è su YouTube (clicca qui).

Una settimana intensa

SantoliniNews13. 1 aprile 2022. La Settimana di animazione missionaria a Genova è stata davvero ricca sotto tanti punti di vista. I giovani nelle scuole superiori hanno accolto con interesse i missionari e conosciuto la figura di padre Giovanni Santolini. Anche le parrocchie visitate dai missionari in orario pomeridiano e serale hanno mostrato interesse e partecipazione.

Gli appuntamenti cittadini il venerdì alla chiesa dell'Annunziata e la domenica a Palazzo Tursi hanno rivelato un legame profondo tra la città e questo missionario genovese. 

Base logistica della Settimana il seminario di Genova dove i 40 missionari arrivati in città hanno soggiornato. La collaborazione con i numerosi familiari di padre Giovanni è stato un altro punto-chiave di questa animazione missionaria.

Il settimanale diocesano "Il Cittadino" e la "TGR Liguria" hanno dato spazio all'evento.

La prima biografia di padre Santolini

SantoliniNews12. 17 marzo 2022. Si intitola "Per cantare al mondo il tuo amore" la prima biografia di padre Giovanni Santolini edita dall'editrice Missionari OMI (p. 296, 12 euro). L'autore è padre Fabio Ciardi, missionario Oblati di Maria Immacolata, la prefazione del cardinale di Kinshasa mons. Ambongo Besugnu.

Il libro sarà presentato domenica 27 marzo a Genova a conclusione della Settimana missionaria organizzata a 25 anni dalla sua scomparsa.


I missionari in dieci scuole della città 

SantoliniNews11.  14 marzo 2022. Nel corso della Settimana missionaria, a Genova dal 20 al 27 marzo, saranno visitate dieci scuole superiori della città.

I missionari affiancheranno i docenti di religione per dialogare con i ragazzi e parlare della vita e dell'opera di padre Santolini.

Queste le scuole che hanno dato la disponibilità ad una visita dei missionari e che saranno visitate ogni mattino tra le ore 9 e le 12: Lanfranconi, Cassini, Colombo, Leonardo, Doria, Firpo, Majorana, Montale, Marco Polo, Vittorio Emanuele.

34 missionari in arrivo a Genova 

SantoliniNews10.  10 marzo 2022. Sono una trentina i missionari in arrivo a Genova per l'animazione della settimana missionaria dal 20 al 27 marzo. I 23 missionari Oblati di Maria Immacolata provengono dalle sedi di Messina, Cosenza, Marino Laziale (Rm), Frascati (Rm), Roma, Cagliari, Firenze e Passirano (Bs).

Tra i missionari in arrivo ci sono, oltre ai sacerdoti, due consacrate, laici e giovani. Sul fronte genovese sono impegnati nell'equipe missionaria sacerdoti, parroci e direttori degli uffici diocesani, e diversi membri della famiglia Santolini.

I missionari nelle mattinate incontreranno i giovani di alcune scuole superiori di Genova affiancando i docenti di religione, Saranno poi impegnati nei pomeriggi nelle attività di dieci parrocchie della diocesi (vedi 'news4') che aprono le porte per accogliere l'annuncio del Vangelo e la testimonianza viva di padre Giovanni Santolini.

Padre Santolini presentato ai sacerdoti genovesi

SantoliniNews9.  4 marzo 2022. Giovedì 3 marzo è stato riservato uno spazio alla figura di padre Santolini nel corso del ritiro del clero di Genova che si è tenuto in Seminario a partire delle ore 10.

Nel primo pomeriggio è stato offerto un ritratto di padre Giovanni e al tempo stesso è stata presentata la settimana Santolini in programma a Genova dal 20-27 marzo. I sacerdoti presenti hanno ricevuto il numero di marzo della rivista Missioni OMI, manifesti e volantini con il programma della settimana.

La Settimana Santolini a Genova sul sito internazionale degli OMI

SantoliniNews8.  16 febbraio 2022. Il sito Internet internazionale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (www.omiworld.org) riprende la notizia della Settimana missionaria a Genova e del recente viaggio a Kinshasa.

Settimana Santolini 2022: il logo

SantoliniNews7.  13 febbraio 2022. Sono quasi pronti per la stampa i manifesti per la Settimana del 25° di padre Giovanni Santolini. Il logo è opera di Camilla Costigliolo, nipote di padre Giovanni. "Un triangolo giallo che simboleggia Unione e rimanda  alla Trinità. Ricorda il tasto PLAY, quel tasto che dà inizio alle canzoni, ai film e a ogni storia che valga la pena di essere raccontata. - dice Camilla - Un Ciao rosso che sfreccia oltre le parole seminando amore in ogni cuore che incontra sulla sua strada. Quello stesso Ciao che ha accompagnato padre Giovanni quando stava andando a celebrare messa per la domenica delle Palme del 23 marzo 1997, il giorno in cui ha dato la vita. Un’immagine che riflette il puro spirito missionario: un esempio da seguire, un gesto che lascia il segno, un tasto che - una volta premuto - fa sì che ogni cosa possa cominciare."

Il 25° di padre Santolini all'Ordine dei Giornalisti

SantoliniNews6.  11 febbraio 2022. Il 29 gennaio Pasquale Castrilli, direttore della rivista Missioni OMI, è intervenuto ad un corso di aggiornamento dell'Ordine dei giornalisti. "L’informazione dal Sud del mondo. Un’esperienza sul campo", è stato il titolo del suo contributo nel quale ha raccontato del viaggio a Kinshasa, (Repubblica democratica del Congo) dal 29 novembre al 4 dicembre 2021 per raccogliere materiali in vista del 25° della scomparsa di padre GiovannI Santolini OMI (1953-1997). Pasquale ha descritto il contesto, il metodo di lavoro in équipe, le attrezzature, le interviste  e la post produzione. (foto T. Harris)




I nipoti Santolini in visita a Marino

SantoliniNews5.  7 febbraio 2022. Una vera "spedizione" su Roma. Nel fine settimana dal 4 al 6 febbraio, 21 nipoti di padre Giovanni Santolini hanno vissuto un tempo di preparazione alla settimana missionaria di marzo recandosi in visita alla Centro giovanile OMI di Marino laziale (Rm). Questa comunità da più di cinquant'anni accoglie gruppi di giovani per giornate e periodi di formazione cristiana, oltre ai giovani che vi soggiornano per un periodo di discernimento. Anche padre Giovanni Santolini ha vissuto nella comunità di Marino tra il 1976 e il 1978. 

Lo scopo del fine settimana era preparare la settimana missionaria di marzo. Nel programma era prevista anche la testimonianza di padre Mimmo Di Meo in partenza per la missione del Venezuela.

La pagina Facebook della Comunità di Marino riporta alcune impressioni dei partecipanti:

"Ritorno a casa con la carica per preparare la missione di marzo ma anche con la voglia di vivere la missione nella vita di tutti i giorni". (Camilla)

"Perché lo zio ha dato la vita? Perché oggi potessimo ritrovarci qui tutti insieme: la sua famiglia di origine e la sua famiglia missionaria". (Beatrice)

"La cosa che mi ha reso più felice è stato vedere tutti noi cugini, dal più piccolo al più grande, ognuno con le sue vite e i suoi impegni, per ritagliarsi uno spazio da dedicare a questo momento di ricordo del nostro zio Giovanni". (Matteo)

"È stata una grande occasione per ricordare lo zio Gio, condividere le mie ultime esperienze di vita, ridere e divertirmi". (Gai)

"Una partenza, ma anche una ripartenza. Una carica nuova...". (Benedetto)

"Un pensiero speciale va allo zio Giovanni, il 'direttore' invisibile che è riuscito a unirci tutti". (Michela).

La Settimana missionaria in 10 parrocchie di Genova

SantoliniNews4. 21 gennaio 2022. Saranno dieci le parrocchie della diocesi di Genova dove si svolgerà il programma di animazione missionaria in occasione del 25° della scomparsa di padre Santolini. A due mesi dalla settimana missionaria, che si terrà dal 20 al 27 marzo, oltre al programma è stato reso noto l'elenco delle parrocchie impegnate. Le riportiamo di seguito: 

In ciascuna parrocchia sarà presente un gruppo di missionari, in particolare nella prima parte della settimana missionaria.

A Kinshasa sulle orme di padre Giovanni

SantoliniNews3. 6 dicembre 2021. Dieci giorni intensi sui luoghi in cui ha vissuto p. Giovanni Santolini OMI a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo. Dal 24 novembre al 4 dicembre una delegazione composta da cinque persone si è recata sui luoghi dove il missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI) di origine genovese ha vissuto dal 1987 al giorno della sua morte avvenuta tragicamente il 23 marzo 1997, domenica delle Palme.

La testimonianza di padre Santolini è emersa nelle più di cinquanta interviste raccolte. Dal cardinale di Kinshasa, mons. Fridolin Ambongo Besungu al Nunzio apostolico, mons. Ettore Balestrero, dai confratelli missionari OMI ai membri del movimento dei Focolari alle religiose. Tutti hanno testimoniato le virtù di padre Giovanni, la sua generosità, l’essersi calato pienamente nel difficile contesto della grande capitale africana, il suo lavoro per costruire ponti di comunione. Il materiale multimediale raccolto a Kinshasa sarà utilizzato per preparare due video ed una mostra fotografica.

Padre Santolini era impegnato nell’insegnamento e nella formazione delle giovani generazioni di missionari, ma aveva anche numerosi contatti con la società congolese. È in preparazione la prima biografia scritta da p. Fabio Ciardi OMI. Il libro sarà presentato a Genova nel corso della settimana missionaria che si svolgerà dal 20 al 27 marzo 2022. Un comitato, composto da Oblati e familiari di padre Santolini, sta lavorando, in collaborazione con gli uffici pastorali della diocesi di Genova, per definire il programma dell’evento. Nel corso della settimana missionaria sono previste visite alle scuole, focus tematici in alcune vicarie e parrocchie, una veglia di preghiera animata dai giovani, una serata per presentare alla città la figura di padre Santolini, la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Tasca.

*nella foto in alto, da sinistra p. Pasquale Castrilli OMI, Federico Santolini, mons, Ambongo arcivescovo di Kinshasa, Cedina Santolini, mons. Balestrero nunzio apostolico a Kinshasa

Verso la 'Settimana Santolini 2022'

SantoliniNews2. 1 novembre 2021. A fine ottobre padre Carmine Marrone, missionario Oblato della comunità di Marino laziale (Rm) ha trascorso tre giorni a Genova per preparare la 'Settimana Santolini' che si terrà dal 20 al 27 marzo 2022. Accompagnato da padre Roberto Bassu della comunità OMI di Passirano (Bs), Carmine ha incontrato vari sacerdoti responsabili degli uffici pastorali ed i familiari di padre Santolini. Lo scopo: mettere a punto i contenuti ed il programma della Settimana di marzo 2022.

Un'équipe per il 25° 

di padre Giovanni Santolini OMI

SantoliniNews1. 23 febbraio 2021. Il 23 marzo 2022 saranno trascorsi  25 anni dalla morte di padre Giovanni Santolini, missionario Oblato di Maria Immacolata di origine genovese morto a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo, il 23 marzo 1997. Per organizzare le celebrazioni di questo importante anniversario si è costituita un'équipe composta da alcuni missionari OMI tra i quali i padri Messina, Marrone e Castrilli e da alcuni familiari di padre Santolini. Il gruppo di lavoro si è incontrato per la prima volta via ZOOM il 21 febbraio 2021. Nell'équipe anche don Francesco Di Comite e don Calabrese della diocesi di Genova.